Loading...

Laboratorio di Musicoterapia, gioco-musica e movimento



La musica, una carezza sonora.

Molte sono le definizioni di Musicoterapia. Tra queste, quella della World Federation of Music Therapy la descrive come: “L’uso della musica e degli elementi musicali da parte di un musicoterapeuta qualificato in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le necessità fisiche, cognitive, emozionali, mentali e sociali della persona”. In particolare con il bambino, la Musicoterapia utilizza il suono, la musica, il movimento per sostenerne le potenzialità, favorendone lo sviluppo globale.



Principali obiettivi:

  • Stimolare l’attenzione uditiva e la durata della concentrazione,
  • Aiutare la memoria, preservando l’esperienza vissuta affinché possa essere utile in altri contesti,
  • Favorire la capacità di astrazione e rappresentazione verbale di sentimenti e idee,
  • Rafforzare la conoscenza psicomotoria e la fiducia in sé, attraverso il gioco.

Giocare con la musica per apprendere!

Gli elementi fondamentali della musica (ritmo, melodia, armonia) possono essere utilizzati attraverso il gioco per stimolare, in età evolutiva, le diverse aree dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo e della comunicazione.

Strumenti utilizzati:

  • Giochi ritmici e psicomotori accompagnati dalla musica e dall’uso di strumenti a percussione, melodici e armonici,
  • Canti e melodie a “misura di bambino” e qualitativamente significativi, con l’eventuale accostamento di tavole grafiche per favorirne la comprensione,
  • Brevi fiabe e racconti, costruiti anche con l’aiuto del bambino, per sostenerne l’identità.

Rilassamento “sonoro” accompagnato dalla chitarra o dall’arpa, per scaricare la tensione e sperimentare tranquillità e benessere in un setting sicuro e accogliente.

locandina musicoterapia locandina